Sanremo e la musica italiana nel mondo
Lo avete guardato? Lo avete seguito appassionatamente? O ve lo siete lasciati felicemente alle spalle?
Quest’anno, il Festival della canzone italiana (più comunemente conosciuto come Festival di Sanremo) ha raggiunto un indice di ascolti del 60%, uno dei risultati migliori nella sua storia.
Chi ha vinto?
Al primo posto ci sono Mahmood e Blanco con Brividi. Il secondo posto è di Elisa con O forse sei tu e al terzo posto si piazza Gianni Morandi con Apri tutte le porte.
Mahmood (nato a Milano il 12 settembre 1992, cantautore, rapper e paroliere italiano), aveva già vinto il primo posto nel 2019 con la canzone Soldi (il cui tema è l’abbandono familiare), una vittoria grazie alla quale ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest 2019 a Tel Aviv, classificandosi secondo. Su Spotify è diventato il 40º brano più ascoltato del giorno a livello globale, il record per un artista italiano. Subito dopo la finale dell’Eurovision Soldi è rientrata al 34º posto della classifica globale giornaliera di Spotify e nella settimana seguente è risultato l’8° brano più acquistato sulle piattaforme digitali in Europa.
Quest’anno insieme a Blanco (nato a Calvagese della Riviera il 10 febbraio 2003, cantautore italiano) ha portato a Sanremo Brividi, un brano che parla della paura di amare, di sbagliare. E forse complice il suo precedente successo internazionale o la maggiore attrattiva della musica italiana, ad opera di musicisti come i Måneskin, dopo aver vinto il primo posto al Festival della canzone italiana, il brano è in 24 ore divenuto il quinto brano più ascoltato su Spotify a livello globale e a una settimana dall’uscita è ancora quello più ascoltato in Italia!
Insomma, un successo per Mahmood, per Blanco, per il Festival e per la musica italiana che viene ascoltata e cercata anche oltre i confini nazionali, nonostante (o forse perché) non sia cantata in inglese.
Una tv sempre più inclusiva…
A proposito, avete visto le esibizioni degli interpreti delle canzoni in LIS (Lingua Italiana dei Segni) ?
ciao mi chiamo Yoshio.
Mi piace musica italiana tra ottanta ad adesso e ho vissuto a Roma tra ‘94 per 02.
Mi fa piacele se faremo DM.