Studiare è noioso? Ritrovare la motivazione è FACILE e divertente!・ イタリア語で読む (B1/2)

Ecco come non lasciarsi demotivare

A volte iniziamo a studiare qualcosa che siamo carichi: abbiamo la passione, la motivazione e la determinazione che ci spingono a dare il meglio di noi (頑張る). Durante questo percorso non mancano però i momenti bui, in cui ci sentiamo demotivati (動機がない) e svogliati (やる気がない).

motivazione

Per questo, proprio in quei momenti è importante ritrovare la carica. Ecco i miei metodi preferiti!

  1. Prendersi un giorno libero
  2. Usare una lingua invece di “studiarla”
  3. Fare amicizia
  4. Creare degli obbiettivi intermedi
  5. Ricordarsi dell’obbiettivo finale

1. Prendersi un giorno libero

Studiare con regolarità è fondamentale, ma non significa studiare ogni giorno. Prendersi delle pause e dei giorni senza studio è tanto importante quanto mantenersi costanti (規則正しい) ed evitare di associare lo studio ad una spiacevole costrizione (義務). E ovviamente questo porta ad un calo della motivazione.

Io mi prendo un giorno di riposo a settimana; se quel giorno voglio studiare, lo posticipo, ma non mi privo (剥がす、無くす) mai della possibilità di riposare.

2. Usare una lingua invece di “studiarla”

Quando la mia motivazione è al minimo, cerco di rendere divertente lo studio. Guardo film, cerco parole a caso nel dizionario, scrivo lettere ai miei amici, leggo libri, imparo canzoni eccetera nella lingua che sto imparando e lascio la grammatica a quando (に任せる、まで延期する) sono più concentrata e ricettiva.

3. Fare amicizia

Questo consiglio è strettamente legato a quello precedente. Un modo per avere una scusa (言い訳) per usare una lingua è usarla in un contesto sociale, per comunicare con gli amici di madrelingua straniera nella loro lingua madre o che studiano la stessa lingua straniera.

Personalmente non cerco di fare amicizia allo scopo (目標) di imparare una lingua straniera, lo trovo utilitaristico (功利的), però se faccio amicizia tramite una determinata lingua non disdegno (嫌う、避ける) usarla per comunicare.

Essere attenti al contesto, rispettare l’altra persona ed evitare forme involontarie di razzismo e discriminazione come dare per scontato (当たり前に考える) che qualcuno sia straniero) sono passi fondamentali quando si vuole conoscere nuove persone, soprattutto se straniere nel proprio paese.

4. Creare degli obbiettivi intermedi

Gli obbeittivi a lungo termine (長期的に) sono importanti, ma per mantenere alta la concentrazione è utile darsi degli obbiettivi intermedi a breve termine (短期的に): tre settimane, due mesi, eccetera. Farlo aiuta a scandire il ritmo dello studio e ad aumentare la soddisfazione (満足感)!

Un modo per unire l’utile al convenevole (熟語:便利で且楽しい) è fare un esame di lingua e tentare di ottenere una certificazione. Una buona frequenza (頻度) è di una o due volte all’anno.

5. Ricordarsi dell’obbiettivo finale

Quando si fa qualcosa da tanto tempo è facile dimenticarsi perchè si ha iniziato. A volte ci si chiede a quale fine stiano facendo tanti sforzi (努力). Ed è proprio in questi momenti che bisogna riprendere contatto con i propri obbiettivi, a volte anche rivedendoli e modificandoli.

Per esempio, da bambina quando ho iniziato a studiare giapponese volevo poter scrivere qualsiasi cosa in Hiragana e Katakana (mi piaceva l’aspetto dei caratteri). Dopo che ho imparato i sillabari (仮名), ho iniziato a studiare sperando di poter sopravvivere nel caso fossi venuta in Giappone. Una volta arrivata in Giappone ho deciso di migliorare il mio giapponese per spenderlo a livello professionale.

Ed eccomi qua, in costante evoluzione (改善)!

E tu, fai già alcune delle cose sopra elencate? Hai altri metodi per tenere alta la motivazione?

ここまで読むのが難しかったら、文法まとめを読んでみて下さい!

又は体験レッスンを受けてみましょう

コメントを残す

メールアドレスが公開されることはありません。 が付いている欄は必須項目です